Direttore Sanitario
Prof. Carlo Bartolozzi
Ordinario di Radiologia

Coord. attività professionali
Dott. Andrea Stiatti
Specialista in Radiologia
ORARIO APERTURA

Da lunedì al venerdì
dalle ore 08.00 alle ore 18.00

Il sabato
dalle ore 08.00 alle ore 13.00
Leonardo da Vinci CDM
Via P. Colletta 28 - 50136 Firenze

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
Tel. 055 24821 - Fax 055 2482236

accettazione@leonardodavincicdm.it

GASTROENTEROLOGIA – ENDOSCOPIA

Il Responsabile del reparto è il Dott. Gabriele Lami, specialista in Gastroenterologia e Endoscopia digestiva e specialista malattie del fegato e del ricambio.

Esami eseguibili presso Leonardo da Vinci – Centro Diagnostico Medico

VISITE MEDICHE SPECIALISTICHE GASTROENTEROLOGICHE

ESAMI ENDOSCOPICI SENZA O CON SEDAZIONE ovvero:
– GASTROSCOPIA
– COLONSCOPIA

Notizie sulla metodica

La GASTROSCOPIA è l’esame endoscopico, che permette di osservare il tratto superiore dell’apparato digestivo. Il “tratto digestivo superiore” è quella parte dell’apparato digerente, costituito dall’esofago, cioè il tubo che collega la bocca con lo stomaco, dallo stomaco vero e proprio, dalla parte iniziale dell’intestino tenue chiamato “duodeno”. Per essere digerito, il cibo passa attraverso l’esofago e arriva, prima, nello stomaco e, poi, nell’intestino tenue.
La gastroscopia aiuta il medico ad individuare la causa che ha determinato l’insorgenza di molti sintomi come la deglutizione difficile e dolorosa, i dolori di stomaco o addominali, le emorragie eccetera. Essa permette di diagnosticare lesioni gravi come ulcere o tumori.

La COLONSCOPIA è un esame endoscopico, che permette di guardare l’interno del colon. Il colon, o grosso intestino, è l’ultimo tratto dell’apparato digerente o gastrointestinale. Il colon inizia dall’intestino cieco (che comunica con l’estremità finale dell’intestino tenue) e termina nel retto e poi nell’ano. Il colon è quella parte dell’intestino che ha la funzione principale di contenere gli alimenti non assimilati prima che questi vengano espulsi come feci. Questo esame può esaminare tutto il colon e perfino una parte dell’intestino tenue.
La colonscopia serve a valutare problemi come l’emissione di sangue dal retto, dolori addominali, cambiamento delle abitudini intestinali, diarrea o stitichezza oppure altri problemi individuati da precedenti analisi e consente di accertare se sono presenti tumori al colon e rimuovere eventuali polipi; la continua eliminazione dei polipi del colon si è dimostrata efficace nel prevenire la formazione di tumori maligni del colon e del retto.

Il medico specialista gastroenterologo, usando l’endoscopio può esaminare la superficie delle pareti interne dell’apparato in esame, con una visione diretta dell’organo; può così individuare ed in alcuni casi curare, i problemi eventualmente riscontrati.

Sia la gastroscopia che la colonscopia possono essere svolte, su richiesta, in SEDAZIONE.
In tal caso il paziente deve farne richiesta al momento della prenotazione, evidenziando subito anche eventuali sue situazioni particolari, ad esempio se è portatore di cardiopatia grave, oppure allergico, oppure portatore di grave patologia broncopolmonare e se fa uso di anticoagulanti orali e non.
In questi casi selezionati, il paziente viene invitato ad un colloquio con il gastroenterologo, che valuta la possibilità di eseguire la prestazione, con o senza sedazione, nonché la necessità di un iter preparatorio.
Prima di procedere alla sedazione, in ogni caso, il paziente viene valutato dall’anestesista al fine di inquadrare le sue condizioni cliniche generali, eventuali terapie in atto, allergie, eventuali controindicazioni.

Poiché questi esami necessitano di una specifica e molto accurata preparazione, si raccomanda in caso di dubbi o problematiche particolari, prima di procedere, di contattare l’INFERMIERE del reparto (tel.055.2482215).





Leonardo da Vinci Centro Diagnostico Medico
via P. Colletta 28 – 50136 Firenze

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
Tel. 055 24821 - Fax 055 2482236
accettazione@leonardodavincicdm.it

ORARIO APERTURA
Da lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 18.00
Il sabato dalle ore 08.00 alle ore 13.00

logo-footer

© Leonardo da Vinci CDM – Tutti i diritti riservati

Design by Sintetika